Il Cacao

Home  /  News  /  Il Cacao

Il Cacao, una dolce moneta

primis cacaoIl Cacao è una polvere di colore
bruno-rossiccio e viene ricavata dalla pianta del cacao, originaria dell’America Latina. L’albero di cacao è un sempreverde che può raggiungere i 10 metri d’altezza ed è particolarmente sensibile alle variazioni climatiche. La zona in cui cresce e fruttifica in modo ottimale è infatti piuttosto ristretta.

Fu proprio Cristoforo Colombo il primo europeo a conoscere questa pianta, ed egli, più che dalle proprietà alimentari della pianta, fu colpito dal valore che gli indigeni davano al cacao che era allora utilizzato come una vera e propria moneta di scambio.

I frutti della pianta del cacao dai cui semi si ottiene poi la polvere di cacao hanno la forma di piccoli meloni allungati, di colore diverso a seconda della varietà e del grado di maturazione.  Per ottenere la preziosa polvere vengono estratti i semi dai frutti,  ripuliti della polpa, sottoposti a fermentazione ed essiccati. I principali paesi produttori di cacao sono la Costa d’Avorio, il Ghana, l’Indonesia, il Brasile, la Nigeria, il Camerun e l’Ecuador.

Il cacao ha un alto contenuto di sali minerali, vitamine e carboidrati ed è un alimento molto energetico e quindi consigliato a chi svolge attività sportiva o è nell’età dello sviluppo, inoltre presenta una buona quantità di sostanze antiossidanti in grado di combattere i dannosi radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento delle cellule. Aumenta la concentrazione e la prontezza di riflessi e sostiene il sistema nervoso in caso di depressione.
Secondo una recente ricerca condotta in Inghilterra basterebbe assumerne circa 20 grammi al giorno per prolungare la lunghezza della vita. Esiste elisir più buono di questo?

Seguici su
© 2012-2022 Leagel S.r.l.  Tutti i diritti riservati.  Privacy Policy  -  Cookie Policy  -  Preferenze Cookie