È Roberto Leardini il nuovo Presidente di AIIPA – Gruppo Prodotti per Gelato

Home  /  News  /  È Roberto Leardini il nuovo Presidente di AIIPA – Gruppo Prodotti per Gelato

Roberto Leardini, 44 anni, Direttore Generale di Leagel, è stato nominato Presidente di AIIPA – Gruppo Prodotti per Gelato per il quadriennio 2018 – 2022. Leardini sarà affiancato come Vice Presidente da Fabrizio Osti, Presidente di La Preferita, azienda del Gruppo Comprital.

L’Assemblea di AIIPA – Gruppo Prodotti per Gelato ha inoltre designato il nuovo Consiglio, di cui faranno parte, oltre a Roberto Leardini e Fabrizio Osti, Marco Casol (Pregel), Carlotta Fabbri (Fabbri 1905), Cristiano Ferrero (Aromitalia), Bruno Lulani (Giuso), Aurora Minetti (Ostificio Prealpino), Christian Perrone Oliva (Mane Italia), Maurizio Raggi (Unigrà – Martini Linea Gelato).

AIIPA. Roberto Leardini nuovo presidente

Il Consiglio e l’Assemblea sono stati anche un importante momento di aggiornamento e un’occasione per definire linee guida, obiettivi e approvare i programmi futuri dell’Associazione. Obiettivo principale è il consolidamento dei rapporti con l’intera filiera del gelato artigianale, volto alla tutela del settore e alla promozione del gelato in Italia e all’estero, aspetto fondamentale in uno scenario in grande evoluzione. Continuerà anche in questo periodo il legame di AIIPA con la ricerca, l’innovazione e la formazione. L’accordo con il DEFens – Politecnico di Milano e la creazione nel 2010 del CRIGA – Centro di Ricerca e Innovazione sul Gelato Artigianale, sfociato in una serie di ricerche sugli ingredienti per gelato, sarà consolidato in futuro e coinvolgerà sempre più le associazioni della filiera. Scopo principale del CRIGA è diffondere una cultura scientifica prestando grande attenzione all’evoluzione dei modelli di consumo e alle esigenze di sicurezza e di corretta e trasparente informazione verso i gelatieri.

Durante l’Assemblea è stato quindi ribadito l’impegno a continuare la collaborazione con il Gruppo Editoriale Gambero Rosso, sfociata quest’anno nella sponsorizzazione della Guida alle Gelaterie Italiane e nella promozione, sulla stessa guida, della Giornata Europea del Gelato Artigianale, in partnership con Artglace, Acomag e SIGEP. Sono attualmente allo studio nuovi progetti sempre volti alla promozione del gelato italiano presso i consumatori.

In uno scenario di forte sviluppo del gelato a livello internazionale, si parla oggi di 100.000 gelaterie nel mondo, sempre maggiore attenzione sarà data al canale web: il nuovo sito www.italiangelato.info sarà presto on line e aiuterà sempre di più a promuovere il gelato e la sua filiera all’estero, a facilitare l’apertura di gelaterie e l’inserimento del gelato italiano in bar, caffè e ristoranti. Sono attualmente in fase di studio alcune campagne internazionali e la realizzazione di una Guida per aprire una Gelateria rivolta principalmente ai mercati esteri. Non meno importante la comunicazione sia interna sia esterna, che rimane un aspetto fondamentale delle attività di AIIPA, in particolar modo quest’anno dopo che diverse trasmissioni televisive e articoli fortemente negativi hanno recato danno all’immagine del gelato, dando in alcuni casi informazioni non veritiere sul nostro settore. E’ opinione di AIIPA che il confronto, anche su opinioni spesso contrastanti, debba essere limitato alle sedi opportune, pur nel rispetto della libertà di pensiero, e che sia necessaria una sempre maggiore attenzione, trasparenza e coordinamento nella gestione dell’informazione.

Milano, 15 marzo 2018

Seguici su
© 2012-2018 Leagel S.r.l.  Tutti i diritti riservati.  Privacy Policy  -  Cookie Policy