Lo Yogurt

Home  /  News  /  Lo Yogurt

Sapore particolare e caratteristiche nutrizionali di indubbia qualità

primis yogurtLo yogurt è un alimento derivato dal latte, dalla consistenza cremosa e dal sapore acidulo che, conseguentemente al lavoro dei fermenti lattici, ha subito un processo di fermentazione durante il quale il lattosio è stato trasformato in acido lattico. Per la produzione dello yogurt può essere utilizzato ogni tipo di latte: di vacca, di pecora, di capra o di cammella. Anche il cosiddetto latte di soia, di derivazione totalmente vegetale, può essere fermentato con successo. Poiché la trasformazione del latte in yogurt è un processo naturale, la sua scoperta probabilmente fu casuale. Si ritiene che siano state le popolazioni bulgare a diffonderlo in tutto il mondo, se ne trova traccia addirittura nelle novelle de “Le mille e una notte”, a confermare un uso diffuso, quindi, anche fra gli Arabi. Il valore nutrizionale dello yogurt varia in base al tipo di latte utilizzato ed al suo contenuto in grassi, che può risultare ridotto qualora abbia subito un processo di scrematura parziale o totale.

Lo yogurt è un alimento molto leggero che può essere consumato in molti momenti della giornata, ideale anche come sostitutivo dei pasti proprio per le sue caratteristiche nutritive. Contraddistinto da un’ elevata digeribilità e poche calorie (nel caso di yogurt con pochi grassi), lo yogurt favorisce inoltre l’assorbimento del calcio e del fosforo in esso contenuti e stimola la preziosa flora intestinale.

Da sempre lo yogurt viene utilizzato anche in gelateria sia per le sue caratteristiche nutrizionali di indubbia qualità, che per il suo gradevole e particolare sapore, ed è fondamentale prepararlo utilizzando sempre yogurt puro e fresco.

Lo yogurt viene proposto soprattutto d’estate, ideale anche per preparare lo sfizioso gelato soft e gustato assieme a variegati frutta o frutta fresca di stagione!

Seguici su
© 2012-2022 Leagel S.r.l.  Tutti i diritti riservati.  Privacy Policy  -  Cookie Policy  -  Preferenze Cookie