La Mandorla

Home  /  News  /  La Mandorla

primis mandorlaIn questi giorni si raccolgono le Mandorle, semi commestibili del mandorlo (Prunus dulcis), della famiglia delle Rosaceae, pianta leggendaria, originaria dell’Asia, che si diffuse fin dall’antichità in tutti i paesi affacciati sul mare Mediterraneo. Le Mandorle sono avvolte da un legnoso guscio che le racchiude e le protegge. Ricca di olio, la Mandorla viene distinta in “dolce” e “amara” a seconda della varietà, e viene utilizzata in maniera differente proprio in relazione al suo sapore. La Mandorla dolce si impiega per preparare torroni, marzapane, confetti, sciroppi e dolciumi di vario tipo, mentre quella amara è più comunemente utilizzata in profumeria, in campo medico ed in pasticceria. La mandorla era uno degli ingredienti principali soprattutto nelle cucine aristocratiche del medioevo, utilizzata per preparare cibi afrodisiaci e filtri d’amore. Proprio questo suo valore simbolico di prosperità sta alla base dell’usanza ancora attuale di regalare confetti di mandorle in occasione di nozze e battesimi.

La mandorla ha un alto contenuto calorico (circa 600 Kcal/100) e un’elevata presenza di Vitamina E che protegge le cellule umane dai radicali liberi con un’intensa azione antiossidante.

Tra i maggiori paesi produttori si annoverano gli Stati Uniti, la Spagna, l’Italia, il Cile e la Grecia. È nel nostro paese però che crescono le mandorle più pregiate al mondo, è nell’isola sicula che troviamo la vera eccellenza di questa materia prima, dove hanno scelto il loro habitat tre speciali varietà di Mandorla: Pizzuta, Fascionello e Romana, varietà di mandorle di tale pregio da divenire un marchio, saggiamente certificato e protetto dal “Consorzio di Tutela della Mandorla d’Avola” per le sue peculiarità uniche e irripetibili.
In gelateria si utilizzano solo le migliori mandorle, pralinate, caramellate, a granelle o intere, per preparare un gelato dal sapore dolce e delicato, chiaro all’aspetto e dal gusto unico. Il gelato alla mandorla è un capolavoro dolciario che solo le migliori gelaterie possono proporre ai propri clienti.

Seguici su
© 2012-2018 Leagel S.r.l.  Tutti i diritti riservati.  Privacy Policy  -  Cookie Policy