La Fragola

Home  /  News  /  La Fragola

inprimis fragolaLa Fragola nasce da una pianta perenne dalle origini europee (zone alpine), asiatiche ed anche americane. È caratterizzata dall’ottimo profumo e dal dolcissimo sapore al palato. La fragola in realtà è un falso frutto, infatti costituisce un ricettacolo carnoso contenente i veri frutti, cioè i semini di color giallo-bruno posizionati sulla superficie della fragola, che a loro volta racchiudono un seme unico. Le varietà oggi coltivate sono degli “ibridi” (incroci artificiali) e si dividono principalmente tra fragole a frutto grande e fragole a frutto piccolo.
La progenitrice della fragola si trova ancora oggi nei boschi di bassa montagna nella sua forma spontanea, la fragolina di bosco, una pianta di piccole dimensioni con frutti molto piccoli e molto profumati. La fragola che siamo abituati a mangiare ai giorni nostri, ha origine molto antiche; la prima varietà coltivata risale agli inizi del Settecento in Francia.
Al momento dell’acquisto le fragole devono essere sode e di colore rosso uniforme, senza macchie, ammaccature o parti ammuffite. Nel caso presentino delle parti bianche o verde chiaro, significa che la fragole sono ancora acerbe, mentre se sono rosso scuro, vorrà dire che sono molto mature e che sono da consumare nell’immediato.
Le fragole sono molto delicate e facilmente deperibili. Vi consigliamo pertanto di conservarle in frigorifero, nello scomparto meno freddo della frutta e verdura, per 2-3 giorni al massimo, meglio se non sovrapposte, in modo che circoli l’aria e non si ammacchino.
Sono molto ricche di vitamine ed hanno qualità toniche, lassative, diuretiche e dietetiche.
La fragola è un classico dell’estate, gustata intera o a pezzetti, abbinata a creme, yogurt o panna. Gelato alla fragola, granite, ghiaccioli o tubi di frutta, la fragola è il frutto che ci accompagnerà piacevolmente anche questa estate!

(Curiosità: le fragole sono anche un ottimo rimedio naturale contro le scottature solari se schiacciate sulla zona interessata e lasciate agire per qualche ora!)

Seguici su
© 2012-2021 Leagel S.r.l.  Tutti i diritti riservati.  Privacy Policy  -  Cookie Policy