Il Limone è il succoso frutto dell’omonimo albero, si presenta con una buccia esterna gialla e ruvida, ed una polpa spugnosa, acida ed aspra. La parte del frutto più comunemente utilizzata è il succo che rappresenta gran parte del suo peso e contiene vitamine, potassio ed acido citrico che conferisce al limone il tipico sapore aspro. Il succo pastorizzato si mantiene senza conservanti per almeno un anno ed è il prezioso ingrediente in vari alimenti e bevande che ne favorisce una conservazione duratura e naturale. La pianta di Limone fa parte della categoria degli agrumi, appartiene al genere Citrus ed alla famiglia Rutacea, in Italia si coltiva principalmente nel meridione dove si riconosce l’eccellenza nella coltivazione di questo frutto. Il Limone fiorisce generalmente due volte l’anno: la prima fioritura primaverile produce frutti migliori che vengono raccolti durante il periodo invernale, mentre la seconda fioritura avviene a settembre ed i frutti vengono raccolti in genere la primavera successiva.
Secondo una ricerca condotta dalla Tagasako, un’azienda giapponese specializzata in fragranze, le persone che lavorano al computer compiono il 54% in meno di errori, se l’ambiente in cui operano profuma di limone. L’aromaterapia insegna. L’olio essenziale di limone viene infatti utilizzato per favorire la concentrazione e la memoria.
In gelateria il Limone è un ingrediente fondamentale, rappresenta uno dei gusti classici più richiesti e si abbina eccellentemente con tutti i gusti frutta ed anche con tanti gusti crema. Proprio per il suo ruolo di spicco, è bene che il gelatiere valuti le caratteristiche del frutto e scelga solo i limoni migliori al fine di ottenere la riuscita ottimale per il suo Gelato Artigianale al Limone. Non dimentichiamo che il Limone è perfetto anche per preparare ghiaccioli, sorbetti, semifreddi, granite ed ogni genere di bevanda rinfrescante!