Le malattie cardiovascolari rappresentano oggi la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili di circa il 40% di decessi (fonte: Annuario Statistico Italiano 2013). La ricerca sugli effetti di una sana alimentazione sui nostri geni e una corretta informazione sugli alimenti che aiutano a prevenire queste malattie sono, quindi, oggi di importanza fondamentale.
Per tale ragione, è stato firmato infatti un accordo tra le principali associazioni del gelato artigianale, la rivista Punto.IT, la fiera SIGEP e la Fondazione Umberto Veronesi che consentirà di sviluppare un percorso di studio che analizzerà il ruolo bioattivo di antocianine e polifenoli nel favorire la salute e nella prevenzione di malattie cardiovascolari. La proposta di sostenere il progetto di ricerca sul rapporto tra nutrizione e DNA, condotto dalla Dottoressa Elena Dogliotti della Fondazione Umberto Veronesi, vede l’adesione di AIIPA, ACOMAG, ArtGlace, CNA Alimentare, Cogel-Fipe, Confartigianato, GA, Maestri della Gelateria Italiana e Sigep, e la rivista PuntoIT.
Oltre al percorso di studio, una campagna informativa con lo slogan: “Il Gelato Artigianale fa bene e aiuta la ricerca scientifica!”
Leagel promuove la Fondazione Umberto Veronesi ed invita tutte le gelaterie ad esporre le locandine per sostenere la ricerca.
Non hai ancora le locandine? Scaricale qui o richiedicele con una mail!
Altre info su: www.ilgelatoartigianalefabene.it