Il caffè è una pianta (genere Coffea) della famiglia delle Rubiacee cui appartengono più di 50 specie, la più importante delle quali, dal punto di vista commerciale, è l’Arabica, che fornisce il 75% della produzione mondiale. La Coffea è un piccolo albero con foglie sempreverdi originario dell’Etiopia, i suoi frutti sono bacche dapprima verdi, poi rosse quando giungono a maturazione. Ciascuna bacca contiene 2 semi ( i cosiddetti “chicchi”) ricchi di un olio essenziale chiamato caffeone, che dona loro il caratteristico aroma amato in tutto il mondo.
Alcune curiosità:
– Il termine caffè deriva dalla parola araba “qahwa”, che in origine identificava una bevanda prodotta dal succo estratto da alcuni semi, che provocava effetti eccitanti e stimolanti. Dal termine “qahwa” si passò alla parola turca “qahvè”, parola riportata in italiano con “caffè”.
– Pellegrino Artusi, nel suo celebre manuale, sostiene che il miglior caffè sia quello di Mokha (città nello Yemen).
– A livello mondiale, il consumo pro capite annuale è di 7 chilogrammi, si va dai 12 chilogrammi della Finlandia (!!!) ai 2 chilogrammi del Regno Unito. Nel nostro Paese, il consumo medio si attesta intorno ai 6 chilogrammi annui a persona.
Sono poche le persone che conoscono effettivamente le proprietà nutrizionali del caffè. Infatti nella maggior parte dei casi, quando si parla di caffè si pensa unicamente alla caffeina ed ai suoi effetti negativi, tralasciando quindi una serie di elementi nutrizionali contenuti nella bevanda. Il caffè è tra le fonti dietetiche più abbondanti di antiossidanti e studi sulla caffeina hanno dimostrato la sua capacità di bruciare energie e di conseguenza grassi.
Dai chicci di questa ricercata pianta prende vita un famosissimo gusto di gelato, un vero classico nel mondo della gelateria artigianale. A partire dalla scura bevanda si prepara il gelato al caffè, che dona un’esperienza di gusto raffinata, una sensazione unica che si può provare non solo in coni o coppette, ma anche con granite o sorbetti.