La formazione in gelateria è davvero così importante?

Home  /  News  /  Info gelato  /  La formazione in gelateria è davvero così importante?

Ci sono periodi dell’anno in cui, più di altri, si riprende la propria vita in mano, si fanno bilanci, progetti fruttiferi per il futuro prossimo, ci si mette in discussione e si pensa ad un nuovo avvenire, soprattutto al rientro dalle ferie, perché per molti il vero inizio dell’anno è ancora dettato dai cicli scolastici, ovvero l’autunno, quando ci si dedica alla formazione personale, quella che non deve mai venir meno, soprattutto se si vuole intraprendere una brillante attività imprenditoriale.

Il lavoro artigianale

Negli ultimi anni, per esempio, il lavoro artigianale più di altri ha chiamato a sé molte persone, appartenenti a fasce d’età ed estrazione differenti, come nel caso della gelateria, un settore in forte espansione che necessita di basi solide per affrontare un mercato sempre più consapevole. Improvvisarsi è impensabile in tempi in cui la clientela è sempre più esigente e preparata, creare un rapporto diretto, attivo con il consumatore evoluto permette di fidelizzarlo, sapendo rispondere con prontezza e cognizione alle sue crescenti necessità e curiosità gastronomiche. Inoltre affrontare la materia con consapevolezza ci rende padroni di maneggiare con maggior cura e disinvoltura il prodotto al fine di differenziarsi dalla massa, caratterizzando e innovando ciò che si va a proporre.

Orgoglio artigiano

In Francia dai primi anni Dieci del secolo scorso per proteggere il lavoro artigiano si è istituita una sorta di scuola riconosciuta a tutti gli effetti dallo Stato: Il MOF, un titolo spendibile in tutto il mondo, sinonimo di eccellenza, che premia l’abilità e il sapere artigiano, ne pone in risalto i saperi delle varie discipline artigiane, al fine di non disperderli e, anzi, valorizzarli al massimo. Ciò in Italia non esiste ma si può scegliere di frequentare corsi validi e consolidati, che diano un supporto effettivo e permettano di toccare con mano il mestiere, come Gelato Master School, che offre l’opportunità di venire in contatto con maestri gelatieri, con novità di settore, tendenze di mercato e materie prime di assoluta eccellenza. Le radici devono essere ben salde per poter far crescere il fusto.

Io so che tu sai

Seguire dei corsi di formazione nell’ambito della gelateria, significa costruirsi un sapere a tutto tondo, crearsi una base sicura su cui costruire un business sano. Imparare a “domare” la materia prima, conoscere gusti, sapori, creare un prodotto equilibrato e magari col tempo, con le crescenti nozioni acquisite nei corsi di livello sempre più avanzato, creare un proprio stile, dei gusti che rispecchino la propria personalità artigiana, la propria collocazione geografica, anticipare le tendenze del gusto, e tante altre eventualità con cui arricchire una attività fantasiosa e di grande responsabilità come quella del gelatiere, che dona al cliente un momento di non trascurabile felicità.

Lucia Lombardi

Seguici su
© 2012-2017 Leagel S.r.l.  Tutti i diritti riservati.  Privacy Policy  -  Cookie Policy