I gusti gelato dell’estate

Home  /  News  /  Info gelato  /  I gusti gelato dell’estate

Colori, sapori e vitamine della frutta

Caldo, sole, colori, emozioni, vitamine! L’estate ha l’oro in bocca, basta saperlo cogliere! La stagione che pulsa, regala voglia di vivere, ci indica anche cosa assaporare al meglio, per fare un carico di sapori, gusti, come quelli del gelato, che possono diventare un’ottima pausa salutare, un fresco sostituto del pasto, o un felice momento di condivisione conviviale, tutto all’insegna di una varietà smodata di colori, sapori e vitamine della frutta. Con la bella estate, infatti, è possibile fare il pieno di genuinità e vitamine, seguendo proprio la stagionalità della frutta. Così il gelato alla frutta può diventare una gustosa e sana alternativa, più leggero e meno grasso, ottimo abbinato ad un buon gelato allo yogurt.

I colori della salute

I colori che i doni di questo periodo dell’anno posseggono, corrispondono a diversi fitonutrienti con ottime proprietà benefiche. Nell’assunzione, variare i colori della frutta è utile per fare un pieno di salute. Le antocianine, potenti antiossidanti, sono proprio la caratteristica primaria contenuta nella frutta dalle sfumature dal blu al viola, questi prodotti contengono anche vitamina A, C, potassio e magnesio. Prevengono la formazione di radicali liberi, aumentano le difese immunitarie, stimolano l’appetito, sono utili in caso di anemia, spossatezza, depressione.

Un vero toccasana per pelle e capelli è il betacarotene, contenuto in tutto ciò che va dall’arancione al giallo. Il limone, per esempio, è ottimo per alcalinizzare il sangue, bilanciare il pH dell’organismo e ridurre alcune infiammazioni, e funziona da ottimo antisettico e antibatterico naturale. Nell’albicocca sono contenuti elevati livelli di potassio e carotene, sostanza molto importante per la produzione di vitamina A. Inoltre essa è ricca di vitamina B, C e PP e di oligoelementi, come magnesio, fosforo e ferro. Ideale anche per occhi e pelle.

Il rosso, per esempio, ci segnala la presenza di vitamina C, ottima per donare una bella sferzata alle difese immunitarie. Papaya, anguria, pompelmo rosa, albicocche e melone sono tra i frutti che contengono più licopene in assoluto, un carotenoide prezioso per combattere lo stress ossidativo cellulare provocato da radicali liberi, inquinamento e fumo; inoltre favorisce la rigenerazione cellulare e previene i tumori.

Lo yogurt, alimento millenario

Abbinare ai gusti gelato alla frutta un buon yogurt permette di creare un ottimo contrasto gustativo al fine di esaltare le caratteristiche della composizione. Conoscere anche le proprietà di questo alimento millenario, rende il vostro bagaglio più ricco, e meglio spendibile nella pratica quotidiana. Secondo alcune ricerche, infatti, lo yogurt ha una storia antichissima, quasi leggendaria. Pare fosse già utilizzato dalle popolazioni dell’Asia centrale ben 6000 anni prima di Cristo e diffusosi poi anche tra greci, romani, fenici, popolazioni balcaniche grazie ai commerci; anche in India conobbe, come tutt’ora, un incredibile successo, tanto da diventare ottima base di cibi di uso comune, grazie ad abbinamenti dolci e salati. Si diffuse in Europa nel XX secolo, quando fu poi industrializzato.

Il successo deriva anche dalle peculiarità benefiche, considerato quale ottimo rimedio curativo officinale per lo stomaco. Lo yogurt è un latticino, poiché deriva dalla fermentazione del latte, ma è senza dubbio più digeribile, per via di un basso contenuto di lattosio non suscita intolleranze. E con la frutta c’è più gusto, ora sta a voi!

di Lucia Lombardi

Seguici su
© 2012-2017 Leagel S.r.l.  Tutti i diritti riservati.  Privacy Policy  -  Cookie Policy